I favolosi anni '85 di Simone Costa

Titolo: I favolosi anni '85
Autore: Simone Costa
Editore: Spartaco
Genere: Narrativa contemporanea
Anno: 2017
Pagine: 153
Prezzo: 10,00€




RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare di "I favolosi anni '85" di Simone Costa, edito da Edizioni Spartaco.
Marco Cocco, ex alcolista, dopo tante delusioni tra cui una storia d'amore finita male due anni prima, riesce finalmente a realizzare il suo sogno: dare vita a una trasmissione vincente. "I favolosi anni '85". Un mix tra canzoni del periodo e ricordi positivi in cui tutti possono riconoscersi. Poi abbiamo una protagonista femminile: Irene Castello. La giovane donna si ammala di una sindrome unica: non riesce più a decifrare le parole della gente, che per lei suonano come bisbiglii incomprensibili. Riuscirà a guarire ascoltando la trasmissione?

Due protagonisti: Marco Cocco con tante delusioni alle spalle e un nuovo obiettivo da seguire e Irene Castello con la sua malattia da voler guarire. Due racconti che si alternano e sembrano apparentemente sconnessi tra loro, che però a un certo punto del libro si collegano diventando una storia unica. Tutto il libro ruota intorno alla nostalgia, risulta triste ma allo stesso tempo ironico. Uno stile semplice, leggero e scorrevole. Insomma se anche a voi mancano gli anni '80 non potete perdervi questo libro. Ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi inviato una copia.

TRAMA
Marco Cocco, autore deluso, ex alcolista, dopo anni di rifiuti riesce finalmente a piazzare la trasmissione vincente: "I favolosi anni '85". La nostalgia è la chiave del programma, che ha subito un gran successo. L'idea semplice e per questo geniale sta nella costruzione di ricordi positivi in cui tutti possano riconoscersi: il profumo del piatto preferito da bambini, l'amore sbocciato da adolescenti su una spiaggia, la vittoria della Nazionale ai Mondiali di calcio. A dare voce alle storie è lo speaker arrivista, calcolatore ma bravissimo, Charlie Poccia. Sulle sue tracce cerca di mettersi Irene Castello. Manager in carriera, al culmine dell'affermazione professionale la giovane donna si ammala di una sindrome unica: non riesce più a decifrare le parole della gente, che per lei suonano come bisbiglii incomprensibili. Chissà se la dolcezza amara delle frasi ascoltate alla radio riuscirà a riportarla alla normalità.

AUTORE
Simone Costa (1980) è nato a Napoli ma ha sempre vissuto a Roma. Cronista del telegiornale La7, è laureato in Filosofia e in Scienze della comunicazione. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Precipitare (Bordeaux).

Commenti