Harry Potter: il cibo come strumento letterario di Marina Lenti

Titolo: Harry Potter: il cibo come strumento letterario
Autore: Marina Lenti
Editore: Runa editrice
Genere: Saggio
Anno: 2015
Pagine 185
Prezzo:12,00€

RECENSIONE
Buongiorno cari lettori e soprattutto cari amanti di Harry Potter,
oggi vi voglio parlare del saggio "Harry Potter: il cibo come strumento letterario" di Marina Lenti, edito da Runa editrice. Come potete dedurre dal titolo questo volume parla dell'aspetto gastronomico della saga: all'interno potete trovare tantissime ricette ispirate ai libri e ai film, ma non solo, è ricco di informazioni interessanti sulle influenze della Rowling e alla fine c’è anche un quiz. Purtroppo devo ammettere che io non ho letto neanche un libro di Harry Potter, ma penso proprio che dovrò rimediare: questo piccolo saggio mi ha incuriosita tanto. Se amate la saga dovete assolutamente leggere questo libro! Ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi inviato una copia.

TRAMA
Il fascino che il cibo, in qualità di strumento letterario, esercita sull'autrice di Harry Potter, e quindi direttamente sulla saga, proviene da lontano: ha infatti radici fin nelle letture d'infanzia. A differenza dei suoi autori di riferimento però, J. K. Rowling è riuscita a utilizzare il cibo in maniera molto più ampia e sfaccettata, facendogli assumere di volta in volta un ruolo determinante per spingere innanzi la storia, per colorarla di sfumature ludiche, per evidenziarne i risvolti familiari e sociali. La sua rilevanza è talmente determinante che neppure la magia riesce a comandarlo: non può infatti generarlo dal nulla, ma solamente variarlo nella quantità rispetto a un ammontare preesistente. E se pensiamo che, fra le altre limitazioni al potere magico, rientrano forze come il vero amore e il dono della vita, possiamo subito comprendere quale posto d'onore J.K. Rowling abbia inteso riservare, all'interno della propria creazione, a ciò che è responsabile del nostro nutrimento, del nostro sviluppo e del nostro sostentamento.

AUTRICE
 Marina Lenti è una saggista italiana specializzata in letteratura fantastica, considerata una dei maggiori esperti della saga di Harry Potter.
Laureata in Giurisprudenza, ha iniziato le prime collaborazioni giornalistiche nel 1989, scrivendo di musica e cinema.
Redattrice per 4 anni di alcune Guide del portale Supereva/Dada, fra il 2004 e il 2012 è stata redattrice di FantasyMagazine.
Fra il 2006 e il 2016 ha pubblicato svariati saggi in volume su Harry Potter e ha ideato e curato alcune antologie saggistiche multiautore sul Fantastico.
È stata inoltre consulente per la revisione della traduzione in lingua italiana di Harry Potter Lexicon di Steve Vander Ark, un'esauriente enciclopedia sulla saga.

CASA EDITRICE

Commenti