Il diario delle cose improbabili di Federica Auriemma


Titolo: Il diario delle cose improbabili
Autore: Federica Auriemme
Genere: Romanzo
Anno: 2016
Pagine: 503
Prezzo: 10,40€






RECENSIONE
Buongiorno cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Il diario delle cose improbabili" di Federica Auriemma.
La storia è ambientata nel 1851 e parla di Lylian, giovane diciassettenne molto intelligente che ama leggere e scrivere, ma che è anche totalmente impreparata alla vita di società. Dopo la morte dello zio, Lylian incontra suo cugino Ian Hunter, erede delle proprietà della famiglia. La madre la sprona a sposarsi con suo cugino, ma lei non vuole sentire ragioni. Dopo il debutto in società, durante un ballo, la sua reputazione viene compromessa a causa di un "incidente". La giovane ragazza troverà conforto in un diario regalatole dal suo migliore amico, che tiene nascosto dentro alla corteccia di un albero. Riuscirà Lylian a trovare la soluzione ai suoi problemi e trovare il vero amore?

La storia è narrata da un albero, sì, avete sentito bene: un albero in cui Lylian custodisce il suo diario magico. Adoro le storie ambientate nel 1800, soprattutto quando la penna di chi scrive è molto abile a usare il linguaggio adeguato all'epoca. Ho apprezzato molto la protagonista, che possiede tanti valori: è forte, leale e combatte per ciò che vuole. La scrittura è molto semplice e scorrevole, anche se qualche volta l'autrice rischia di appesantire il racconto a causa di lunghe descrizioni: ma ciò non toglie che sia un romanzo ben riuscito e che consiglio a chi, come me, ama le storie ambientate in era Vittoriana. Ringrazio di cuore l'autrice per avermi inviato una copia del suo romanzo.💓

TRAMA
Inghilterra, 1851. Lylian ha diciassette anni, ama leggere ed è totalmente impreparata alla vita di società. Alla morte di suo zio, il Signor Morris, Lylian si imbatte in suo cugino, Ian Hunter, un giovane avvenente, che erediterà le proprietà della famiglia Morris e un giorno anche la sua, a causa di particolari vincoli parentali. 
Spronata dalla madre, Lylian deve cercare un buon partito da sposare; la madre preferirebbe il Signor Hunter, nonostante ci siano dei dissapori tra i due ragazzi, ma Lylian decide di presentarsi attraente solo per il suo amico d'infanzia Charles Wright, arrivato da poco a Watford, dopo un breve soggiorno a Londra, con un enorme segreto da proteggere e un regalo per lei: un diario dove lei raccoglie i suoi racconti. 
Durante il ballo organizzato da alcuni vicini, Lylian debutta in società e la sua reputazione viene compromessa a causa di un incidente che determinerà una conseguenza inspiegabile: il suo diario è magico. Intenzionata a scoprire la verità, Lylian affronterà i propri timori, le ingiurie della società, e tra dichiarazioni e segreti da proteggere, riuscirà a trovare infine il vero amore.

AUTRICE
Federica Auriemma sogna tra i suoi adorati peluche, spera ogni giorno di ricevere le coccole dalla sua gatta prepotente, e mentre cerca la propria strada, si ferma per raccontare delle storie.