Dieci principi per una terapia di coppia efficace di Julie Schwartz Gottman e John M. Gottman


Titolo: Dieci principi per una terapia di coppia                 efficace
Autore: Julie Schwartz Gottman, John M.                         Gottman
Editore: Raffaello Cortina Editore
Genere: Psicologia
Anno: 2017
Pagine: 230
Prezzo: 24,00€



RECENSIONE
Buongiorno lettori,
oggi vi voglio parlare di un libro un po' diverso dai soliti che leggo, non si tratta di narrativa ma si basa sulla psicologia e in particolare sulla psicoterapia di coppia.
Il titolo è "DIECI PRINCIPI PER UNA TERAPIA DI COPPIA EFFICACE" ed è stato scritto da Julie Schwartz Gottman e John M. Gottman, edito da Raffaello Cortina Editore.
Come potete già dedurre dal titolo in quest'opera ci vengono illustrati dieci principi su cui basarsi per effettuare una buona terapia di coppia. Potete leggere esperienze, consigli e schemi e all'interno troverete anche esempi di questionari da poter utilizzare come modello. Il libro spiega dettagliatamente come comportarsi e quali sono le possibili emozioni che la coppia può provare. Io ho trovato quest'opera molto interessante e soprattutto utile, insomma a chi non capita di bisticciare con il proprio partner? Capita anche alla coppia più unita, ed è sempre interessante sapere come doversi comportare nelle liti e pensare soprattutto ai sentimenti di se stessi e del partner. Questo libro è dedicato da una parte alle persone che si possono trovare in un periodo brutto con il proprio partner e dall'altra agli studenti o terapeuti di coppia che vogliono aiutare le persone in difficoltà che non riescono più a gestire i problemi di coppia autonomamente. Ringrazio tanto Raffaello Cortina Editore per avermi inviato questo libro davvero interessante.

SINOSSI
Come trattare qualcosa di così inafferrabile come una “relazione”? Come comprendere l’esperienza emotiva di entrambi i partner quando questi riportano punti di vista opposti? Nel lavoro terapeutico, quali dovrebbero essere le prime mosse? Che cosa indagare? Quali domande porre? E come conferire fondamento scientifico al proprio lavoro? In questo testo gli autori – ricercatori e terapeuti di coppia di fama internazionale – conducono il lettore in un viaggio all’interno della pratica clinica. Da decenni lavorano con le coppie e affrontano questo impegno come una sfida in grado di offrire sempre nuove occasioni di apprendimento. I coniugi Gottman hanno distillato le conoscenze acquisite in molti anni di attività terapeutica individuando dieci principi a fondamento di un buon lavoro con le coppie. Ogni principio è illustrato attraverso la narrazione di un caso clinico e arricchito con commenti e racconti tratti dalla loro storia personale.

AUTORI
Julie Schwartz Gottman, psicologa clinica di grande fama, è cofondatrice e presidente del Gottman Institute di Seattle. Viene spesso interpellata dai giornali, dalle televisioni e da diverse associazioni quale esperta e autorevole voce in materia di matrimonio, violenza domestica, adozioni da parte di coppie gay e lesbiche, matrimoni omosessuali e questioni legate alla genitorialità. È creatrice di The Art and Science of Love, un workshop che si sviluppa nell’arco di un fine settimana e che da tempo riscuote grande successo, e coideatrice del programma di training clinico nazionale denominato Gottman Method Couples Therapy.

John Gottman è professore emerito di Psicologia all’Università di Washington ed è noto a livello internazionale per gli studi sulla stabilità matrimoniale. Per quarant’anni ha condotto ricerche su migliaia di coppie, consentendo straordinari progressi in questo campo. Ha pubblicato numerosi articoli accademici ed è autore o coautore di oltre quaranta libri. È stato spesso ospite di Good Morning America, Today, CBS Morning News e di Oprah Show. Suoi contributi sono apparsi su The New York Times, Redbook, Glamour, Woman’s Day, People, Self e Psychology Today.

CASA EDITRICE

Sito ufficiale: http://www.raffaellocortina.it/